Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe – Provata la modalità Battaglia su Switch

Sono i numeri che lo dicono: Mario Kart è uno dei franchise più importanti per Nintendo, una serie che ormai da anni, e con svariati episodi alle spalle, garantisce alla casa di Kyoto ritorni importanti in termini economici, ma soprattutto tanto divertimento per i suoi innumerevoli appassionati.

MARIO KART ALL’ENNESIMA POTENZA

Con l’arrivo di Switch, Nintendo ha deciso riproporre in una veste arricchita Mario Kart 8, l’ultimo e fortunato episodio della serie esordito nel 2014 su Wii U, e così ha confezionato Mario Kart 8 Deluxe, ossia una versione potenziata del famoso racing che uscirà in esclusiva per la nuova console e che di fatto riprende l’offerta del titolo originale introducendo però diverse aggiunte piuttosto interessanti.

Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe è il Mario Kart più grande di sempre, come piace definirlo a Nintendo, per una serie di importante di motivi, ma principalmente per la presenza di cinque elementi che lo distinguono dall’originale: la presenza di tutte le piste comprese quelle presenti all’interno dei due DLC usciti successivamente all’esordio di Mario Kart 8, l’inedita modalità Battaglia, la possibilità di gestire in gara due power-up contemporaneamente, la presenza di alcuni aiuti alla guida per i meno esperti e, infine, un upgrade grafico rispetto all’edizione Wii U.

A pochi giorni dell’uscita ufficiale nei negozi, Nintendo ci ha invitato a un evento milanese per presentarci la versione completa di Mario Kart 8 Deluxe (fornendocene anche una copia), che abbiamo quindi potuto testare con mano in anteprima e che analizzeremo ancor più accuratamente nei prossimi giorni in tempo per la recensione definitiva.

IL RITORNO DEI PALLONCINI

Durante questa prima prova abbiamo dato uno sguardo alle varie modalità, ma ci siamo buttati subito sulla Battaglia, la vera novità di Mario Kart 8 Deluxe che era stata richiesta a gran voce dai fan della serie fin dal lancio del capitolo Wii U, e che peraltro è l’unica a proporre nuovi tracciati in quanto tutte le arene giocabili in Battaglia sono completamente inedite e strutturate in maniera differente rispetto ai circuiti, sebbene siano realizzate sulle ambientazioni già presenti nelle piste da gran premio.

Ci siamo cimentati in qualche Battaglia Palloncini, la più classica tra quelle disponibili, e cioè quella che mette in competizione il giocatore, da solo oppure all’interno di una squadra predefinita, in un’arena completamente accessibile dove a vincere è il giocatore che riesce a conservare più palloncini possibili dei cinque inizialmente attaccati al proprio mezzo. Tale modalità, che ebbe molto successo ad esempio in Mario Kart 64 per Nintendo 64, è sicuramente una variante di spessore, in particolare perché è possibile utilizzarla sia in multiplayer locale, cioè sfruttando tutte le opportunità di Switch compresa la modalità da tavolo, sia giocando in multiplayer online con la propria connessione internet.

Mario Kart 8 Deluxe

MARIO KART PER TUTTI

Durante la presentazione, un particolare focus è stato indirizzato anche all’illustrazione degli aiuti alla guida che sono stati introdotti per la prima volta nella serie. In sostanza, per i meno competitivi (magari dei bambini alle prime armi) è possibile inserire due facilitazioni che permettono anche a chi non ha diverse ore di gioco alle spalle di poter guidare in tranquillità. La guida assistita è divisa in due componenti distinte: la prime impedisce al giocatore di uscire di strada, riducendo quindi di molto una delle maggiori difficoltà del gioco, la seconda invece fornisce un aiuto all’accelerazione, riducendo ulteriormente l’impegno di chi impugna i controlli del kart.

Mario Kart 8 Deluxe ha beneficiato della maggior potenza di Switch rispetto a Wii U e dunque il comparto grafico ha subito un restyling, che magari non farà gridare al miracolo ma che, soprattutto in modalità TV, garantisce un buon miglioramento in termini di definizione e pulizia: la risoluzione nativa infatti è stata portata dai 720p della versione Wii U agli attuali 1080p, con i soliti 60fps solidissimi in qualunque frangente. La risoluzione cala invece a 720p invece in modalità portatile, per adeguarsi a quella dello schermo della console, con risultati comunque molto soddisfacenti in termini di resa visiva.

Nonostante abbiamo solo assaggiato la punta dell’iceberg dell’offerta di Mario Kart 8 Deluxe, possiamo dire che le premesse sembrano davvero ottime per un titolo che è sì una riedizione di una produzione datata 2014, ma che alla luce delle funzionalità offerte da Switch e delle diverse aggiunte implementate potrebbe rivelarsi un prodotto perfetto in attesa delle uscite estive previste da Nintendo.

Alla luce di questi aspetti, vi rimandiamo alla nostra recensione completa che sarà disponibile tra pochi giorni sulle pagine di VGN. Restate sintonizzati!