Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe provato su Switch!

Gli otto milioni di unità che Mario Kart 8 è riuscito a vendere dal lancio su Wii U a oggi (parliamo di un rapporto di una copia per ogni due console vendute) sono senza dubbio un risultato che non è passato inosservato ai piani alti di Nintendo, e non potrebbe essere altrimenti dato che la serie Mario Kart è ormai da anni considerata come una delle più importanti per la casa di Kyoto.

Durante l’evento milanese Nintendo Switch Showcase non ci siamo potuti sottrarre, e mai avremmo voluto farlo, dal provare Mario Kart 8 Deluxe, una versione potenziata e quasi omonima del sopra citato titolo che uscirà in esclusiva per Switch a partire dal prossimo 28 aprile.

Mario Kart 8 Deluxe

UNA MARCIA IN PIÙ

Se con Splatoon 2 la casa di Kyoto ha pensato a un vero e proprio seguito, che tratteremo con un articolo dedicato nelle prossime ore, per la serie Mario Kart invece ha deciso di investire su una sorta di riedizione di Mario Kart 8, che appunto tanto riscontro positivo ha ottenuto sulla precedente console casalinga di Nintendo. Per fortuna il suffisso “deluxe” non è stato messo lì per caso, e il titolo non si presenta solo come un semplice porting: questa versione lucidata di uno degli episodi più riusciti della saga presenta infatti diverse novità, tanto a livello tecnico quanto in termini di gameplay e contenuti.

Il primo grande cambiamento presente in Mario Kart 8 Deluxe riguarda il comparto grafico, che per l’occasione è stato finalmente migliorato e in modalità TV raggiunge finalmente in maniera nativa la risoluzione di 1080p (pari a 1920×1080 pixel), mantenendo fortunatamente inalterati gli imprescindibili 60fps. Discorso differente per quel che riguarda la modalità portatile, con la risoluzione che scende a 720p, come peraltro faranno tutti i titoli Switch giocati in questa modalità per equipararsi alla risoluzione nativa dell’unità centrale. 
La brillantezza e definizione dell’immagine su una TV di dimensioni adeguate sono immediatamente avvertibili, soprattutto per chi fosse già abituato a giocare su Wii U, la cui versione di Mario Kart 8 raggiungeva solo i 720p ed era abbastanza tediata da un onnipresente aliasing.

Mario Kart 8 Deluxe

Il nostro test è cominciato dapprima con Switch in modalità TV, ovvero con il tablet inserito nell’apposita dock-station, unitamente a un Nintendo Switch Pro Controller. Per prima cosa abbiamo intrapreso una gara in singolo e successivamente abbiamo sfidato un collega in split-screen; in seguito abbiamo fatto qualche gara direttamente su Switch in modalità handheld, questa volta però sfruttando il multiplayer locale con più console collegate tra di loro. 
In entrambe le nostre prove siamo rimasti molto colpiti dalla versatilità di Switch e da come una console del genere riesca a esaltare un titolo in fondo già presente sul mercato da oltre due anni, da una parte con quella che è tutti gli effetti un’esperienza da home console, e dall’altra trasformandosi in un batter d’occhio in un dispositivo portatile dalle enormi potenzialità.

Proprio utilizzando Switch come console handheld abbiamo trovato i riscontri migliori, nonostante i tasti (tra cui quello analogico) siano più minuti rispetto al GamePad di Wii U. Ovviamente si tratta di un aspetto tutto da approfondire sulla lunga distanza, insieme anche alla possibilità di giocare in multiplayer locale con l’utilizzo di un solo Joy-Con per ciascun giocatore.

Mario Kart 8 Deluxe

UN MARIO KART COMPLETO DI TUTTO

Mario Kart 8 Deluxe, per quanto annunciato finora, metterà a disposizione tutti i contenuti visti sull’edizione Wii U, comprensivo anche dei due DLC distribuiti da Nintendo qualche mese dopo l’uscita nei negozi. A conti fatti, le piste saranno in totale 48, non certo poche anche se la mancanza di tracciati inediti dedicati alla classiche gare un po’ si farà sentire. 
Questa versione di Mario Kart 8 per Switch vedrà anche il ritorno della Battaglia Palloncini, le sfide multiplayer che si svolgono all’interno di arene, dove vince chi riesce a preservare i propri palloncini senza che gli avversari li scoppino.

Se dunque non ci saranno nuove piste da fruire in modalità classica, Nintendo proporrà invece un set completo di arene inedite appositamente create per la modalità Battaglia Palloncini, tra cui una ispirata a Splatoon a almeno un paio inneggianti tracciati presenti nei vecchi capitoli per Gamecube e Super Nintendo. Non mancheranno poi nuovi personaggi ad arricchire il già gremito cast, e avremo quindi, oltre a tutti quelli presenti in Mario Kart 8 per WiiU, anche Bowser Junior, Tartosso, Re Boo e gli Inkling (salvo ulteriori sorprese in serbo da Nintendo).

Mario Kart 8 Deluxe

IL DOPPIO POWER-UP

Una delle caratteristiche più importanti di Mario Kart 8 è sicuramente la gestione dei power-up, che si rivelano puntualmente a ogni gara delle chiavi tattiche imprescindibili per arrivare alla vittoria. Con Mario Kart 8 Deluxe, Nintendo ha voluto rimescolare un po’ le carte, aggiungendo un secondo slot aggiuntivo grazie al quale è possibile avere due power-up contemporaneamente. È un’introduzione abbastanza importante, perché chi ha giocato per ore e ore a Mario Kart 8 sa quanto sia delicato l’equilibrio della gestione dei power-up in qualunque situazione di gara. Il tempo a nostra disposizione per verificarne il bilanciamento non era poi molto, ma l’impressione è stata assolutamente positiva: poter disporre di due armamenti aggiunge infatti una variante di rilievo, e ci è sembrata un’ottima idea capace sin da subito di dare una buona rinfrescata a una formula già collaudata.

Insomma, Mario Kart 8 Deluxe è atteso in esclusiva su Switch a poco meno di due mesi dall’esordio della console nei negozi. Nonostante non si tratti un capitolo completamente inedito (per quello dovremo attendere ancora un po’, purtroppo) siamo sicuri che il simulatore di kart più famoso del pianeta saprà regalare tanto divertimento anche sulla neonata console Nintendo, grazie a un’opera di rinnovamento del comparto tecnico e alle numerose novità in termini di contenuti. Restate sintonizzati su VGN per la recensione completa che pubblicheremo nelle prossime settimane, a ridosso dell’uscita di Mario Kart 8 Deluxe sul mercato.