Forza Horizon 3
Versione testata: Xbox One

Forza Horizon 3 – Provata la demo su Xbox One

Ormai è un dato indiscutibile: la serie Forza Horizon è entrata prepotentemente tra i titoli più attesi di ogni possessore di piattaforma Xbox, un percorso iniziato dal primo episodio lanciato sulla fortunata Xbox 360 che sta vivendo un continuo crescendo. Sono passati diversi anni e una generazione di console, ma Playground Games, la software house che si occupa dello sviluppo del franchise in tandem con i creatori di Forza Motorsport, Turn 10 Studios, ha fatto veramente dei passi da gigante, tanto da rendere Forza Horizon 3 uno dei fiori all’occhiello dell’intera line-up invernale Microsoft.

Dopo il successo ottenuto da Forza Horizon 2, questo sequel può vantare più aspettative addirittura superiori a un mostro sacro come Gears of War 4, altra esclusiva di peso della casa di Redmond, che sarà disponibile su Xbox One e Windows 10 a ottobre. Come da tradizione, Microsoft ha reso disponibile una demo di che consente di dare un primo assaggio al titolo, in vista della release completa attesa per il 27 settembre nel programma Xbox Play Anywhere, che permette di acquistare il gioco e ottenere entrambe le versioni Xbox One e Windows 10 al prezzo di una. Scopriamo cosa attenderci dal nuovo capitolo di Forza Horizon.

Forza Horizon 3

XBOX ONE SOTTO TORCHIO

La demo, disponibile per il momento solo su Xbox One (ma in arrivo anche su PC dopo l’uscita nei negozi), è piuttosto corposa. Non a caso, infatti, necessita di oltre 18 GB di spazio per l’installazione: la porzione di mappa a disposizione del giocatore è davvero generosa e la mole grafica, essendo il mondo di gioco completamente aperto ed esplorabile, si mostra ancora più imponente che in passato, ricco di texture di alta qualità ed effetti visivi particolarmente spinti.

La presentazione è la medesima vista nelle ultime due fiere principali: si parte subito a bordo di una appariscente Lamborghini Centenario per raggiungere il punto prefissato e dare il via alle gare del primo Festival Horizon. L’impatto è stratosferico: il motore grafico, lo stesso ammirato in Forza Horizon 2, è stato pesantemente rivisto e customizzato dalla software house con risultati impensabili, specialmente se si considera che il tutto gira a 30fps su Xbox One senza il benché minimo tentennamento. L’orizzonte visivo è sconfinato, ciascun terreno percorribile è curato al dettaglio e la vegetazione australiana, che sostituisce quella italofrancese tra Toscana e Costa Azzurra vista nel secondo capitolo, a tratti appare fotorealistica. Questo primo assaggio con tutta probabilità sarebbe già sufficiente per decretare Forza Horizon 3 una delle produzioni più impressionanti dal punto di vista grafico viste in questa generazione di console, e senza dubbio per quanto visto sulla console Microsoft.

L’ASPETTO NON È TUTTO

Addentrandosi nella nuova produzione Playground, al di là delle consuete gare di introduzione che è possibile effettuare, si possono già notare alcune delle novità introdotte. Intanto è possibile saggiare la modalità Drone, che permette di distaccarsi dal controllo della vettura per mettersi alla guida di un vero e proprio drone, grazie al quale si può svolazzare mentre l’intero mondo di gioco continua il suo corso in tempo reale, senza alcun limite di movimento (pur non potendo sollevarsi più di tanto da terra). Si tratta di una chicca per chi ama particolarmente osservare l’engine di gioco, che permette di catturare screenshot e video davvero spettacolari, da condividere poi attraverso i social network tramite le opzioni di GameDVR offerte dalla console. Rispetto al passato, l’ambiente guidabile è stato arricchito da nuovi segreti da scoprire, piloti da assoldare, auto da scovare e particolari salti, decisamente fuori di testa, da scovare ed effettuare alla massima velocità, similmente a quanto già visto nel più recente Grand Theft Auto V.

Ovviamente in questa demo non è presente la grande novità, ossia la possibilità di intraprendere la modalità Storia in cooperativa online fino a quattro giocatori, che dunque potremo analizzare con calma in sede di recensione, ma che si preannuncia il primo valore aggiunto in termini qualitativi rispetto a Forza Horizon 2.
Ma Forza Horizon 3 non è solo grafica, anzi, la bontà tecnica del titolo PlayGround Games è solo la punta di un diamante che in questo episodio sembra luccicare come non mai, e che riesce a trasmettere un’incredibile senso di velocità nonostante un frame-rate ancorato a soli 30fps. Il modello di guida derivato da Forza Motorsport si fa sentire, ereditando le possibilità di setting dell’auto per una migliore messa a punto. Gli aiuti alla guida, anch’essi ispirati dalla serie gemella, consentono un approccio personalizzato a seconda del proprio livello di gioco, con dei risultati che strizzano l’occhio alle “simulazioni” (le virgolette sono d’obbligo), ma che permettono d’altra parte di optare per un approccio totalmente arcade, in totale relax, fosse soltanto anche per passare un piacevole quarto d’ora a sfrecciare sulle strade australiane.

Insomma, questa demo non ha fatto altro che confermare le altissime aspettative che ruotano intorno a Forza Horizon 3. Non vediamo l’ora di mettere le mani sul titolo completo per emettere finalmente il verdetto definitivo su uno dei titoli più attesi dell’anno per i fan Xbox e Windows.